Progetto sviluppato all'interno della Linea B2 del laboratorio Tutti a Iscol@, il programma della Regione Sardegna che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico, migliorare le competenze degli studenti e contrastare il fenomeno della dispersione.
Il progetto è nato con la finalità di sviluppare il pensiero computazionale negli alunni delle classi 4 e 5, ciò significa applicare la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi anche nella vita reale. Nel corso si sono utilizzate metodologie attive e modalità di Cooperative Learning, strategie didattiche che mettono l'alunno al centro del proprio processo di apprendimento, coinvolgendo la sua creatività e il suo senso di iniziativa e la capacità di lavorare in gruppo. I principi del coding e del pensiero computazionale sono stati affrontati attraverso l'utilizzo del programma SCRATCH.
Introduzione al mondo animato e ai suoi principi, in particolare scoprire l'illusione del movimento dato da più disegni posti in successione.CONSEGNA: disegnare un robot che faccia un'azione
Scoprire il mondo di Scratch e la sua interfaccia creando l'animazione base di un acquario composto da tre pesci, due stelle marine, bolle e piante
Riproporre i principi dell'animazione, esplorati durante lo sviluppo dell'acquario, all'interno di un nuovo contesto. Creare una voliera composta da due uccelli, una farfalla, piante
Le potenzialità del coding vanno ben oltre: l'obiettivo qui è stato creare un'intelligenza artificiale di tipo elementare! Uno squalo nuota nel mare e, quando incontra un pesce, lo mangia
All'animazione degli sprite si aggiunge la mappatura da tastiera, che offre la possibilità di far muove gli sprite secondo un input esterno
Scratch e il coding danno la possibilità di creare delle storie, in cui i personaggi parlano e interagiscono tra loro e gli sfondi cambiano; il tutto come progettato dagli alunni e dalle alunne
Ogni alunno e alunna ha qui sviluppato il proprio script personale, unendo le competenze acquisite precedente e creando una panoramica su alcuni dei monumenti caratteristici di Osilo
Con Scratch è possibile programmare storie interattive, giochi e animazioni — e condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità. Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21mo secolo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.
Il progetto A scuola di coding, proposto all'interno della Linea B2 del laboratorio Tutti a Iscol@, è stato progettato e tenuto da Conforma scarl. Conforma nasce nel 2011 e si occupa di formazione attraverso partnership con scuole e istituti del territorio e consulenza per lo sviluppo delle risorse umane. Grazie alla creazione di un network di professionisti ed imprese, Conforma è ora operativa nei settori dello sviluppo web e mobile, nella consulenza e riorganizzazione aziendale, nello sviluppo di piani di sicurezza e privacy per le aziende.